logo-scritta-A

Adriano Buzzati-Traverso

1937 - 1983

Archival history

Il fondo Adriano Buzzati-Traverso è stato donato dagli eredi alla Sezione di Storia della medicina della Facoltà di Facoltà di medicina sperimentale e patologia dell'Università Sapienza di Roma nel 2004. L'archivio è stato riordinato ed inventariato a cura di RomArchivi nel 2005.

read all

Field and content

La prima sezione contiene documentazione relativa ai diversi incarichi ricoperti nell'ambito di attività di fondazione e direzione di centri ed istituti di ricerca, nonché l'attiva partecipazione ad organizzazioni scientifiche italiane ed insternazionali. La seconda conserva i materiali e gli scritti raccolti in occasione di partecipazione a riunioni scientifiche e conferenze; la terza testimonia l'attività di ricerca e di studio svolta in ambito universitario, l'attività didattica e la partecipazione a commissioni esaminatrici di concorsi per l'affidamento di cattedre universitarie. A parte si conserva la corrispondenza, già strutturata ed organizzata cronologicamente dallo stesso Buzzati-Traverso, e il materiale utilizzato per le pubblicazioni.

read all

Archival arrangement

Il fondo è ordinato, secondo un ordine logico, in sezioni che corrispondono ai vari settori di attività di Buzzati-Traverso. I fascicoli, all'interno di ogni singola sezione, sono ordinati cronologicamente.

read all

Bibliography

Margherita Bettini Prosperi, Costanza Lisi, L'archivio di Adriano Buzzati Traverso, in Medicina nei Secoli. Giornale di storia della medicina, vol. 18, n. 1, 2006, pp. 173-178

Mauro Capocci, Tra biologia e utopia. Adriano Buzzati Traverso nella scienza italiana, in Medicina nei Secoli. Giornale di storia della medicina, vol. 18, n. 1, 2006, pp. 179-192

read all