logo-scritta-A

Categoria 13. Attività editoriale. Rapporti con i tipografi e librai per le pubblicazioni accademiche

1784 - 1977

Archival history

Prima dell'attuale intervento, la categoria si presentava ordinata ma con sovrapposizioni di argomenti tra la classe 1 e la classe 2; di conseguenza, si è voluto dettagliare meglio la struttura, introducendo sottoclassi e sottosottoclassi. Le maggiori sovrapposizioni erano quelle tra tipografi e librai, che in alcuni periodi svolgevano attività simili o complementari. Si è cercato di distinguere l'attività editoriale interna (rapporti con stamperie e tipografie per la pubblicazione di annali e memorie) e l'attività di acquisto e vendita di materiale a stampa (rapporti con editori e librai). Si segnala che sono stati descritti a parte, come subfondo, i documenti prodotti dalla Stamperia Reale, che erano rimasti all'Accademia anche dopo la fine del rapporto di collaborazione.

read all

Field and content

La categoria è costituita dalle classi 1. Stampa e rapporti con i tipografi (1784-1975) e 2. Vendita e spedizione di pubblicazioni. Rapporti con editori e librai (1787-1977). Particolarmente interessante la documentazione contrattuale con stamperie e tipografie dalla quale emerge parte della storia di un ente che per molto tempo ebbe relazioni strette e sede comune con l'Accademia: la Stamperia Reale. In questa categoria sono conservati i documenti che testimoniano il rapporto tra i due enti.

read all

— LINKED DESCRIPTIONS

Stamperia Reale di Torino, subfondo (1740-1873). Conservata presso: Archivio storico dell'Accademia delle Scienze di Torino