logo-scritta-A

Malacarne, Vincenzo

1770 - 1828

Archival history

Il fondo di Vincenzo Malacarne (medico, socio dell'Accademia delle Scienze dal 1790) presentava raggruppamenti preesistenti che sono stati conservati in fase di schedatura.

read all

Field and content

Il fondo conserva documentazione prodotta dal XVIII al XIX secolo con alcuni antecedenti al XIV secolo ed è costituito da 74 unità. Si tratta per lo più di documentazione riflettente gli interessi di Malacarne in ambito storiografico relativa alle città di Saluzzo (dove nacque e visse per molti anni) e al saluzzese, e di Acqui Terme (dove insegnò chirurgia presso il liceo cittadino a partire dal 1774). Cospicuo anche il numero di appunti e scritti di argomento medico; a ciò si aggiungono un piccolo nucleo di corrispondenza e una raccolta di "instrumenta" e documenti antichi diversi. L'archivio è strutturato in 5 serie: "Storia del Saluzzese"; "Termalismo e storia dell'Acquese"; "Appunti e carte di argomento medico"; "Corrispondenza e carte personali"; "Pergamene e copie di antichi documenti". La corrispondenza è stata corredata dell'elenco dei corrispondenti del Malacarne.

read all

Archival arrangement

Il fondo è stato schedato rispettando i raggruppamenti già esistenti e, in fase di riordino, è stato suddiviso in cinque serie, ordinate cronologicamente.

read all

Bibliography

Tra le carte della scienza. L'archivio storico dell'Accademia delle Scienze di Torino dal passato alla modernità, a cura di Elena Borgi, Daniela Caffaratto, Torino, Hapax, 2017

read all