logo-scritta-A

Carte Foggi

1837-1862

Archival history

La raccolta contiene un breve saggio del matematico pisano Ferdinando Foggi sulla macchina a vapore da lui progettata, appunti e documenti relativi all'applicazione del pendolo galileiano all'orologio e una lettera di Eugenio Albèri. Le carte sono state donate all'Istituto e Museo di Storia della Scienza (attuale Museo Galileo) dall'avvocato Luca Masini nel 1961. Nella biblioteca del Museo Galileo si conserva inoltre una copia del brevetto rilasciato a Foggi nel 1856 dal Great Seal Patent Office inglese per la sua invenzione.

read all

Field and content

La raccolta contiene un breve saggio del matematico pisano Ferdinando Foggi sulla macchina a vapore da lui progettata e brevettata nel 1856, corredato da disegni. Comprende inoltre appunti e documenti relativi all'applicazione del pendolo galileiano all'orologio e agli scambi avuti a tale proposito con Eugenio Albèri, curatore della prima Edizione Nazionale delle Opere di Galileo (Firenze 1842-1856), oltre a una lettera di Albèri a Foggi sullo stesso argomento. La raccolta consiste in materiali manoscritti e grafici, prevalentemente in italiano; sono presenti anche documenti in inglese e in francese.

La collezione si articola nelle serie:

  1. Carteggio (1856)
  2. Miscellanea (1837-1862)

read all

Archival arrangement

Il Carteggio si compone di un unico fascicolo; la serie Miscellanea si articola in fascicoli ordinati con criterio conservativo.

read all