Carte Matteucci
1830-1868?
Archival history
Oltre a corrispondenza del fisico Carlo Matteucci, la raccolta contiene relazioni e appunti, corredati da carte geografiche e rilievi topografici, su interventi di contenimento del corso del fiume Serchio e sulla bonifica dei paduli di Bientina e Massaciuccoli. Altra documentazione archivistica è conservata presso l'Accademia Nazionale delle Scienze detta dei XL, della quale Matteucci fu membro e, dal 1866 al 1868, presidente.
Field and content
La raccolta contiene un nucleo di corrispondenza del fisico Carlo Matteucci, presumibilmente del periodo compreso fra il 1863 e il 1868. Comprende inoltre relazioni e appunti, corredati da carte geografiche e rilievi topografici, su interventi di deviazione e contenimento del corso del fiume Serchio e sulla bonifica dei paduli di Bientina e Massaciuccoli, probabilmente relativi al progetto per il quale nel 1850 Matteucci aveva ottenuto l'appoggio della Società Generale d'Imprese Industriali negli Stati d'Italia, presieduta da Cosimo Ridolfi; il progetto però non fu realizzato. Il materiale è manoscritto (per la maggior parte) e grafico, tutto in italiano, tranne una lettera in francese.
La collezione si articola nelle serie:
- Carteggio (1863?-1868?)
- Miscellanea (1830-1849)
Archival arrangement
Il Carteggio si articola in fascicoli ordinati alfabeticamente, ciascuno relativo a un mittente. La serie Miscellanea si compone di documenti ordinati cronologicamente.