Bruno Touschek
1938 - 1978
Archival history
Ad un primo nucleo di materiali reperiti nel 1980 nello studio del prof. Amilcare Bietti tra cui alcune lettere autografe di W. Pauli e W. Heisenberg presso l'Istituto di Fisica "G. Marconi" dell'Università la Sapienza, si è aggiunto successivamente un altro nucleo composto da quaderni di laboratorio di Touschek relativi al periodo di AdA e custoditi dalla famiglia di Paul Forman, del National Museum of Science and Technology della Smithsonian Institution, il quale ne era entratto in possesso nel 1976 quando, in qualità di responsabile della Division of Electricity and Modern Phisycs, stava curando l'allestimento di una mostra permanente dal titolo "Atom Smashers" sulla storia delle macchine acceleratrici di particelle elementari.
In seguito, grazie all'intervento di Edoardo Amaldi e di Carlo Bernardini che hanno intercesso presso i familiari di Bruno Touschek, nel 1982 è pervenuto presso il Dipartimento un terzo nucleo a completare quello che costituisce oggi il fondo.
Da quella data ha avuto inizio il lungo e complesso lavoro di riordinamento e classificazione andato avanti anche grazie ad un progetto speciale del CNR del 1987.
Field and content
Corrispondenza, manoscritti, materiale didattico. L'Archivio Touschek è stato il primo fondo di cui il Gruppo di storia della fisica ha curato la salvaguardia, già nel 1980. Esso è costituito dalle carte provenienti dal suo studio, in esso si trovano tra l'altro lettere autografe di Wolfgang Pauli e di Werner Heisenberg e da quelle provenienti dalla sua abitazione contenenti alcuni quaderni di laboratorio relativi al periodo di AdA, il primo anello d'accumulazione a fasci collidenti per elettroni e positroni, ideato da Touschek messe a disposizione dai familiari.
L'archivio risulta così strutturato:
Serie 1: Corrispondenza
Serie 2: Documenti IFU, INFN e personali
Serie 3: Attività scientifica e didattica
- Sottoserie 1: Glasgow
- Sottoserie 2: Manoscritti, dispense, appunti di conferenze e lezioni
- Sottoserie 3: Appunti vari
- Sottoserie 4: AdA e Adone
- Sottoserie 5: Meccanica statistica
- Sottoserie 6: Metodi matematici
- Sottoserie 7: Tesi di laurea
- Sottoserie 8: Materiali di documentazione tecnica
Archival arrangement
L'archivio è stato riordinato seguendo l'ordine originario delle carte. La corrispondenza è stata riordinata in modo cronologico.
Bibliography
Edoardo Amaldi, L'eredità di Bruno Touschek, in Quaderni del giornale di Fisica, Società italiana di Fisica, V (1982), 7