Augusto Righi
1888 - 1925
Archival history
Il fondo è arrivato presso l'Accademia nazionale delle scienze, detta dei XL, attraverso il socio amministratore Angelo Maria Angelini, grazie all'accordo con i discendenti, i nipoti Augusto (principale intermediario con l'Accademia), Guido, Gianpaolo e Vittorio, che hanno accolto la richiesta di partecipare con la documentazione del loro congiunto alla costituzione in Accademia di una serie di fondi per la storia dei XL in particolare e della scienza in generale.
Una piccola parte della corrispondenza dello scienziato è conservata anche presso il Museo di fisica dell'Università di Bologna diretto dal prof. Giorgio Dragoni, fondato proprio da Righi nel 1903.
Field and content
Corrispondenza tra Righi ed altri fisici e scienziati italiani ed esteri. Tra i corrispondenti si possono citare: Giuseppe Bacchelli, Angelo Battelli, Paolo Bignami, Pietro Blaserna, Francesco Brioschi, Stanislao Cannizzaro, Luigi Cremona, Pierre Curie, Alberto Dainelli, Galileo Ferraris, Gustave Auguste Ferriè, William Francis, Rudolf Heinrich Hertz, Tullio Levi-Civita, Antonino Lo Surdo, Silvio Lussana, Arthur Schuster, Bonaldo Stringher, Vito Volterra.
L'archivio è composto da una sola serie "Corrispondenza".
Archival arrangement
ordinate
Methods of acquisition
Donazione da parte degli eredi
Bibliography
A.M. ANGELINI, Rievocazione di Augusto Righi, in L'Elettronica, n. 2, vol. LVIII
— LINKED DESCRIPTIONS
Archivio Storico del Senato della Repubblica, Segreteria, Fascicoli dei senatori del Regno, fasc. 906
Archivio dell'Università di Bologna, Fascicoli dei docenti, Augusto Righi