logo-scritta-A

Raccolta di pergamene, documenti cartacei e trascrizioni

1187 - 1861

Archival history

Il subfondo comprende una miscellanea di documenti e manoscritti relativi ai secoli XII-XIX che nel corso del precedente riordino furono raccolti nei mazzi 812, 813 e 814. Successivamente i documenti del mazzo 812 e 813 (originali, copie e trascrizioni) furono misurati, letti e analizzati da Elisa Mongiano che presentò tali studi in una memoria letta durante un'adunanza del 1988 e pubblicata nel 1989. Nel corso dell'inventariazione della dottoressa Mongiano, la documentazione è stata divisa e riordinata cronologicamente in due distinti nuclei: documenti in senso stretto e frammenti manoscritti di opere storiche e letterarie. Per ogni unità compresa nella pubblicazione è stato compilato un regesto con relativi riferimenti ai personaggi e ai luoghi; le unità sono poi state numerate progressivamente. 

read all

Field and content

Il subfondo comprende una miscellanea di documenti e manoscritti relativi ai secoli XII-XIX, in parte pergamenacei e in parte cartacei.

read all

Archival arrangement

Nel corso del riordino si è conservata la struttura cronologica e la numerazione dell'inventario precedente, aggiungendovi solo il prefisso PERG. Si è inoltre provveduto a descrivere, misurare, datare e riordinare in ordine cronologico i documenti del mazzo 814 che erano rimasti esclusi dallo studio della dottoressa Mongiano. Nel corso della compilazione della scheda archivistica, qualora vi fossero originali e copie, si è scelto di privilegiare la data dell'originale per effettuare l'ordinamento, annotando comunque la data (a volte solo il secolo presunto) della copia o dell'estratto. Le unità così riordinate sono state collocate di seguito a quelle provenienti dagli ex mazzi 812 e 813 e numerate con segnatura consecutiva, dal 93 al 126, sempre preceduta dal prefisso PERG.

read all

Methods of acquisition

Donazioni

read all

Bibliography

Elisa Mongiano, La raccolta di documenti e manoscritti dell'archivio dell'Accademia delle Scienze di Torino, in Memorie della Classe di Scienze morali, vol. 13, 1989

read all