Archivio storico Università di Padova
1616 - 1960
Archival history
Il patrimonio archivistico che rispecchia le vicende, attraverso i secoli, dell'Università degli Studi di Padova è ordinato nell'Archivio storico, una sezione dell'Archivio Generale di Ateneo. Le fonti documentali databili fino al 1806 costituiscono l'Archivio antico: vi sono contenuti i fondi provenienti dalle diverse istituzioni accademiche, dotate di maggiore o minore autonomia, che formavano l'Ateneo fino alla fine del Settecento.
Il 1806 segna lo spartiacque tra due fasi storiche nella struttura dell'Università e, di conseguenza, nei suoi fondi archivistici. Con la caduta della Repubblica di Venezia e il passaggio del Veneto sotto le dominazioni francese e austriaca, l'Università, entrando a far parte di un sistema universitario statale, passa a una struttura accentrata e gerarchica. Sul piano archivistico, questo comporta il passaggio da una molteplicità di fonti a un archivio moderno, specchio delle diverse autorità, organi, uffici del nuovo Ateneo.
Un impulso decisivo alla sistemazione dell'Archivio antico viene nel 1893 da Giuseppe Giomo, dell'Archivio di Stato di Venezia, cui si deve un fondamentale inventario del materiale esistente. L'Archivio antico è attualmente conservato a Palazzo Bo.
I fondi successivi al 1806 costituiscono l'Archivio dell'Ottocento, che comprende i documenti dal 1807 al 1900, e l'Archivio del Novecento, con i documenti risalenti al periodo 1901 - 1960.
Field and content
L'archivio storico dell'Università di Padova è suddiviso in diverse sezione:
-Archivio antico con documenti relativi alla "Fraglia dei farmacisti"
-Archivio dell'Ottocento: la parte di documentazione conservata presso la sala del Collegio Accademico di Palazzo del Bo riguarda le Facoltà: Medico-chirurgica, Filosofica, Teologica, Medico-chirurgica-farmaceutica, Filosofico-matematica, Filosofica-lettere/o Filosofico-letteraria, Politico-legale. Si tratta di una documentazione sostanzialmente omogenea che comprende carteggi delle presidenze, carteggi riservati, esami, cataloghi degli scolari, commissioni mediche, atti dei Decani, patenti, dissertazioni di laurea, (1816-1873), per un totale di 1694 pezzi; la documentazione prosegue per lo scorcio del XIX secolo e per tutto il XX secolo nel deposito di Legnaro e non è ancora stata censita.
A questa serie si aggiungono i registri di protocollo, i cataloghi degli studenti, i registri degli esami, i protocolli riservati dei decani, i registri degli aspiranti alle cattedre, i processi verbali, i rubricari, le raccolte di ordinamenti, disposizioni, decreti e regolamenti, i registri di immatricolazioni e iscrizioni, cronache delle facoltà, gli elenchi dei maestri privati, gli elenchi dei medici, i registri della polizia medica, esami rigorosi e gradi accademici, le tabelle delle lezioni, gli invitati esterni
-Archivio del Novecento: da segnalare in particolare l'archivio aggregato della Regia Scuola d'Ingegneria di Padova che è strutturato in due serie archivistiche: gli Atti del Direttorio della Scuola e la parte contabile. Gli sviluppi istituzionali della Scuola sono in parte già emersi: in applicazione del R.D. 30 settembre 1923, n. 2102, sull'ordinamento dell'istruzione superiore, la Scuola di Ingegneria di Padova, che era sempre stata unita alla Regia Università, diviene autonoma e lo rimarrà fino al 1935, quando con circolare del Ministero dell'educazione nazionale viene sancito il definitivo ritorno all'Università. Gli Atti del Direttorio (27 cassetti) sono ordinati in fascicoli, in alcuni casi sulla camicia è indicata la posizione archivistica e la classificazione, ma sono indicazioni sporadiche che non consentono ad un primo esame di ricostruire un quadro di classificazione (se mai fosse stato adottato un nuovo titolario o se la Scuola avesse proseguito con il precedente titolario proprio della facoltà). La serie contabile è anch'essa in realtà più articolata di quanto la dicitura, assolutamente provvisoria, non dica. Ad esempio al suo interno si riconoscono prospetti contabili entrata-uscita, gestione contributi, consuntivi e preventivi, bollettari, mandati di pagamento, i carteggi della cassa scolastica e dell'opera universitaria della R. Scuola d'Ingegneria, le schede personali dei laureati ammessi all'esame di stato per l'abilitazione all'esercizio della professione di ingegnere, i carteggi con i consorzi di bonifica, le variazioni inventariali dei diversi istituti della Scuola a partire dalla seconda metà dell'Ottocento (1871)
Archival arrangement
Parzialmente ordinato