Carte Pittei
1858, 1873-1910
Archival history
Il nucleo principale del fondo è costituito dal carteggio di Costantino Pittei del periodo 1873-1910, relativo prevalentemente alla sua attività come direttore dell'Ufficio Centrale Meteorologico della Marina con sede a Firenze presso l'Osservatorio Meteorologico del Reale Museo di Fisica e Storia Naturale, e come vicedirettore del Museo degli Strumenti Antichi di Astronomia e di Fisica. Parte delle carte originariamente depositate presso il Reale Museo di Fisica passarono nel 1859 al neonato Istituto di Studi Superiori e Pratici e di Perfezionamento, nel quale il Museo fu incorporato. Nel 1925, assieme ad altri fondi documentali, alle collezioni librarie e di strumentaria scientifica, la raccolta divenne patrimonio della Facoltà di Fisica dell'Università di Firenze, da poco istituita. Dopo la Prima Esposizione Nazionale di Storia della Scienza (1929) iniziò un processo di progressivo trasferimento di materiali di interesse storico-scientifico - fra cui il fondo in questione - all'Istituto e Museo di Storia della Scienza (oggi Museo Galileo), che li detiene tuttora in deposito. Altre carte, che riguardano prevalentemente le attività di studio e di insegnamento di Pittei, sono conservate presso la Biblioteca Roncioniana di Prato e l'Archivio Storico dell'Università di Firenze.
Field and content
Il nucleo principale del fondo è costituito dal carteggio di Costantino Pittei del periodo 1873-1910, relativo prevalentemente alla sua attività come direttore dell'Ufficio Centrale Meteorologico della Marina con sede a Firenze presso l'Osservatorio Meteorologico del Reale Museo di Fisica e Storia Naturale, e come vicedirettore del Museo degli Strumenti Antichi di Astronomia e di Fisica. La raccolta comprende anche alcuni documenti personali e vari appunti e note su fogli sciolti. La maggior parte della documentazione è manoscritta, ma sono presenti anche materiali dattiloscritti, grafici, a stampa e in litotipia. La lingua prevalente è l'italiano, ma vi sono alcuni documenti in danese, francese, inglese, norvegese e tedesco.
La collezione si articola nelle serie:
- 1. Carteggio I-II
- 1.I: Meteorologia e altro (1858, 1873-1910)
- 1.II: Museo degli strumenti antichi di astronomia e di fisica (1894-1908)
- 2. Documenti personali (1873, 1895)
- 3. Materiale minore (1873?-1910?)
- 4. Miscellanea (1873?-1910?)
Archival arrangement
Le serie "1. Carteggio" e "2. Documenti personali" si articolano in fascicoli ordinati cronologicamente, mentre le serie "3. Materiale minore" e "4. Miscellanea" si compongono di documenti ordinati con criterio conservativo.